Il progetto "ilVulcanoinforma"

print this page

Il "ilVulcanoinforma" è un progetto dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di divulgazione scientifica, dedicato all'attività vulcanica delle Isole Eolie. Sede fisica de "ilVulcanoinforma" sono i Centri Visitatori di Stromboli e Vulcano, fondati negli anni 90, con l'obiettivo di accogliere ed informare i visitatori sul vulcanismo eoliano e sui rischi ad esso connessi.

Le visite ai musei sono garantite, durante i mesi invernali, da personale dell'Istituto, previa prenotazione. Nei mesi estivi (luglio-settembre) i Centri sono aperti 7 giorni su 7 grazie ai turni per studenti universitari, un programma con cui l'INGV coinvolge le più importanti Facoltà di Scienze della Terra italiane. Gli studenti sono affiancati da ricercatori Universitari e da personale INGV. 

Il progetto "ilVulcanoinforma" riguarda anche la redazione di materiale informativo come brochure, mappe, cartoline e opuscoli, riguardanti Stromboli e Vulcano e la loro attività eruttiva, ottenibili gratuitamente presso i Centri Visitatori o scaricabili da questo sito.